lunedì 7 marzo 2016

ABOVE

Anche se in ritardo, due parole sul nuovo album erano proprio dovute. Il 15/02/2016 è uscito il nuovo album ABOVE, pubblicato dall'etichetta americana Time Released Sound in edizione deluxe limitata, cd digipack e in digitale. La versione Deluxe è una vera e propria opera d'arte assemblata e numerata a mano. Un contenitore di pellicola in latta originale del 69 contenente, oltre che il cd, foto originali della Nasa direttamente dal 69, frammenti di un vero meteorite e altri dettagli che ricreano lo scenario di un astronauta catapultato fuori dalla sua capsula nello spazio profondo.
L'intero album è una registrazione in presa diretta di un improvvisazione per sola chitarra ed elettronica tenuta il pomeriggio del 18 dicembre 2015 al BTomic, storico e ormai defunto club di La Spezia, davanti al solo Jacopo Benassi il proprietario. Quando poco tempo prima mi disse che il locale avrebbe chiuso per sempre, non ho avuto dubbi sul dover registrare lì il mio nuovo album. Stavo cercando, come quasi sempre, una location dall'acustica imperfetta, ma che avesse una o più storie impresse nelle proprie mura e il BTomic con il suo essere così border era il luogo perfetto. Ho suonato a volumi alti per fare risuonare le sue pareti come una gigantesca cassa armonica e registrato con microfoni d'ambiente per manteneri intatti anche gli scricchiolii, le imperfezioni acustiche e i cali di tensione, per mantenere intatta e per sempre viva l'identità del BTomic nel mio album.
Non sono stato un grande frequentatore di quel posto, ma nelle serate in cui capitavo avevo la percezione che la gente, la musica ascoltata e le mura stesse fossero più che da altre parti radicate a terra, al momento, ai limiti e alle imperfezione della condizione umana. Là non ho mai colto la ricerca di una perfezione, né del cercare una strategia, un'alternativa, la bellezza.
Queste personali sensazioni mi connettono a tutto quello verso cui tendiamo, da cui, forse, veniamo e verso cui, forse, torniamo. Above.
Un grandissimo ringraziamento va quindi a Jacopo, Toni, Angela e il resto degli amici del BTomic. A Colin di Time Released Sound e a James Plotkin per il mastering.
Per chi lo desiderasse sono ancora disponibili da me alcune copie della versione deluxe perchè è andata sold out il giorno dopo l'uscita.

Nessun commento:

Posta un commento